Come arredare un ambiente stretto e lungo? Come valorizzare anche gli spazi più piccoli? Se vi state ponendo queste domande probabilmente siete in difficoltà con le scelte per l’arredamento bagno. Effettivamente arredare uno spazio sviluppato in lunghezza può sembrare complicato. In realtà, però, non c’è da preoccuparsi: potete adottare trucchi, escamotage e idee bagno per rendere piacevoli anche gli spazi più angusti e difficili senza rinunciare ai vostri gusti personali.
Come arredare un bagno stretto e lungo valorizzandolo
Si inizia dalle pareti
Le pareti sono un punto strategico per far apparire, almeno visivamente, più grande e largo il nostro bagno. È bene, quindi, valutare attentamente come decorarle. Sì a vernici e carta da parati, meglio di no, invece, le piastrelle. Quest’ultime, infatti, hanno uno spessore maggiore che va a togliere, se pur di poco, ulteriore spazio al nostro bagno.
Anche i colori hanno la loro importanza. Generalmente quelli più scuri tendono a rimpicciolire un ambiente. Per un bagno lungo e stretto, quindi, sono preferibili pareti tinteggiate con colori chiari e neutri. Bene, anche, le soluzioni a contrasto, preferendo i colori chiari per le pareti più lunghe e i colori scuri per quelle più corte.
Lo stesso discorso vale anche per l’arredamento bagno. Preferendo mobili dai materiali lucidi o trasparenti, infatti, si renderà più luminoso l’ambiente, facendolo apparire più ampio di quello che è nella realtà.
Scegli arredi salvaspazio
Se lo spazio a disposizione è poco, niente panico: esistono, in commercio, arredi salvaspazio. Si possono selezionare, così, sanitari dalle dimensioni leggermente più piccole rispetto a quelli tradizionali. Occhio, invece, a non sacrificare la distanza tra bidet, wc, vasca e/o doccia, che deve essere sempre almeno di 20 cm.
Non solo i sanitari, anche i mobili per il bagno possono essere scelti strategicamente. Le cassettiere e gli armadi slim sono l’ideale per gli ambienti lunghi e stretti. Infatti, occupano pochissimo spazio sfruttando le altezze e permettono comunque di riporre un gran numero di oggetti, asciugamani e piccoli elettrodomestici.
La disposizione: come e dove?
Come disporre l’arredamento bagno? Le soluzioni sono diverse, ma alcuni trucchetti vi permetteranno di guadagnare spazio. Spesso, in questi tipi di bagni, arredare un solo lato è obbligatorio. Sfruttando una delle pareti lunghe e scegliendo mobili dalle forme arrotondate e morbide, si potrà smorzare l’estrema linearità rendendo armonico l’ambiente. Il lato opposto, inoltre, potrà essere sfruttato con l’inserimento di ganci e mensole. Qualora ci fosse abbastanza spazio per arredare entrambi i lati, occorre fare sempre attenzione a non caricare l’ambiente di troppi elementi e, soprattutto, che questi non diventino degli ostacoli.
Il nostro miglior alleato quando arrediamo bagni lunghi e stretti? Lo specchio. Elemento indispensabile, se correttamente posizionato di fronte ad una fonte di luce, potrà amplificare la luminosità presente, rendendo otticamente più grande l’ambiente.
Vasca o doccia? Questo è il dilemma
L’ideale sarebbe posizionare una doccia in fondo alla stanza, possibilmente con il box in vetro. Se, però, siete più tipi da vasca, non allarmatevi. In commercio esistono diverse soluzioni che ne permettono l’inserimento anche in ambienti molto piccoli.
Se lo spazio lo permette possiamo inserire la vasca su uno dei lati lunghi del bagno, scegliendone una rettangolare. In alternativa si può posizionare in fondo alla stanza, optando, eventualmente, per una vasca quadrata o arrotondata.