3 Consigli per ottimizzare gli spazi in casa tua

Quando si è intenti ad arredare casa la prima cosa che apprenderemo è che lo spazio a nostra disposizione sembrerà non essere mai abbastanza. Poco importa la tipologia della nostra dimora: che sia un piccolo monolocale o una grande villa distribuita su più piani avvertiremo sempre l’esigenza di ottimizzare gli spazi. Ma come fare? Armatevi di pazienza, creatività e fate tesoro dei tre consigli che stiamo per darvi.

1. Puntate in alto

Un buon modo per ottimizzare gli spazi in casa è sfruttarli il più possibile, anche in altezza. Ben vengano, quindi, armadi a muro che occupano intere pareti. In questo modo amplierete di molto lo spazio a vostra disposizione per conservare abiti, oggetti e biancheria.

Anche le librerie a parete, sviluppate in altezza, permettono di recuperare molto spazio per conservare i vostri libri e suppellettili. Analogamente, potete inserire un numero variabile di mensole, scaffali e pensili ed organizzare così una parete attrezzata che vi tornerà utile per gestire i vostri complementi d’arredo.

Se la struttura della vostra abitazione lo permette, inoltre, potete pensare anche all’inserimento di un soppalco da trasformare in una zona notte o in un angolo studio. Vi state chiedendo come farete ad arrivare così in alto? Facile, con l’aiuto di una scaletta!

2. Anche quello che non vedete può tornarvi utile

C’è spazio utile anche dove non lo vedete. Sotto il letto, dietro le porte, tra le pareti, negli angoli, nel sottoscala ci sono centimetri che potete utilizzare per arredare casa in modo ottimale. I letti contenitori, ad esempio, permettono di conservare la biancheria senza occupare gli armadi. Anche quando si preferisce un letto più classico, però, è possibile ricavare dello spazio. Basta dotarsi di contenitori da inserire e nascondere sotto il letto. Vi torneranno utili per conservare borse, scarpe, etc. e solo voi saprete che sono lì.

Anche le pareti possono fornire diverse soluzioni ottimali per guadagnare centimetri. Oltre l’inserimento di mensole e armadi, i muri possono essere sfruttati ricavando, con l’aiuto di un esperto, fori, nicchie e piccoli spazi per conservare libri e suppellettili. I ganci a muro permettono di inserire appendiabiti anche dove sembrerebbe non essere possibile.

Il sottoscala, infine, può diventare un ottimo alleato. Laddove possibile, possono essere previsti cassetti salvaspazio. Se si è ancora in fase di progettazione della casa, inoltre, è bene valutare l’inserimento di scale-contenitori, ideate proprio per recuperare spazio per riporre scarpe, libri e oggetti.

3. Parola d’ordine: ordine!

Mantenere ordine all’interno della casa non solo gioverà all’umore di chi vi abita ma permetterà anche una migliore organizzazione. Riporre gli oggetti al loro posto, disporre i libri in una sequenza che sia visivamente piacevole, separare chiaramente gli spazi vi tornerà utile per comprendere esattamente di quanto spazio necessitate e consentirà, pertanto, una razionalizzazione dell’ambiente. Solo così, infatti, potrete rendervi conto del reale spazio a vostra disposizione e scegliere le soluzioni migliori per arredare casa.

Per tenere in ordine vi torneranno utili ceste, barattoli, ganci, appendiabiti, scarpiere, arredi multifunzionali e separatori. Predisporre una collocazione per ogni oggetto che possedete vi aiuterà a riordinare velocemente e a fornire alla vostra casa un aspetto accogliente e pulito.

 

Cerchi soluzioni per ottimizzare gli spazi della tua casa? Chiamaci per fissare un appuntamento, ti aiuteremo noi!
Chiama +39 06 9864737