Scegli il divano giusto per il tuo Living

Non c’è casa senza un divano comodo sui cui rilassarsi, chiacchierare e godersi la visione di un bel film. Il divano, insomma, è il perno centrale della zona giorno e, pertanto, va selezionato con estrema cura. Ma come si fa a capire, tra la grande offerta di living divani, qual è quello giusto per la te? Ecco quali elementi valutare per fare una scelta consapevole.

Spazio a disposizione e componenti della famiglia

Esistono, in commercio, living divani di dimensioni diverse che ben si adattano a tutte le possibilità di spazio. Per gli ambienti più piccoli si può optare per un divano a due posti o a tre posti. Negli spazi più ampi, invece, possono essere inseriti diversi tipi di divano. Valutare la questione spazi è importante soprattutto per evitare di acquistare un divano che, se delle dimensioni sbagliate, potrebbe ostacolare i movimenti all’interno dell’ambiente.

È fondamentale tenere in considerazione anche il numero di componenti della famiglia, per poter garantire a ciascuno il suo posto nei momenti di convivialità.

Disposizione

Il divano può essere addossato alla parete o, soprattutto nel caso degli open space, può essere inserito al centro della stanza. In quest’ultimo caso, il divano angolare diventa un elemento d’arredo strategico per dividere otticamente gli ambienti.

Quando si inserisce un divano nell’ambiente è buona regola posizionarlo alla giusta distanza dalla tv e predisporre una fonte di luce. Nel caso del divano letto, occorre tenere in considerazione anche lo spazio necessario per l’apertura. Il divano non deve impattare con il mobilio, ostacolare il movimento o il passaggio e, proprio per questo motivo, non deve essere posizionato troppo vicino alle porte d’ingresso.

Proprio perché il divano è il fulcro dell’area living, dove si conversa e si socializza con la famiglia e con gli ospiti, intorno ad esso vanno posizionati altri elementi come tavolini, cuscini e, eventualmente, una o più poltrone.

Esigenze

Il divano è, appunto, il re della zona giorno. Esistono, sul mercato, differenti tipologie che rispondono alle più svariate esigenze. I living divani sono, principalmente, pensati per il momenti di spensieratezza. Si può, quindi, valutare l’acquisto di divani a penisola, che integrano una comoda chaise longue, o divani di dimensioni più piccole ma che predispongono di postazioni relax.

I divani living, però, non devono essere solo sinonimo di comodità ma anche di funzionalità. A seconda delle proprie necessità, infatti, può essere scelto un divano contenitore o un divano letto, perfetto per chi ha intenzione di accogliere ospiti ma non dispone di una stanza a loro dedicata.

Qualità, stile e nuance

Un divano di qualità sarà non solo comodo, ma anche resistente nel tempo. A seconda delle esigenze è possibile scegliere diversi rivestimenti (pelle, similpelle, tessuto sfoderabile, ecc.). Con la presenza di bambini o animali domestici, è consigliabile scegliere di foderare il divano con un materiale lavabile.

Il divano attirerà, fin dal primo momento, l’attenzione degli ospiti. Pertanto il suo stile e i suoi colori devono essere scelti in accordo con lo stile della casa e dell’ambiente in cui è inserito. La fanno da padrone, quindi, il gusto personale e strategia. I colori chiari, ad esempio, tendono ad illuminare la stanza e, quindi, sono perfetti per gli spazi più piccoli. I divani design, insomma, possono essere un buon modo per far risaltare il tuo living.

Infine, prima di acquistare un divano, è sempre bene provarlo e testarne la comodità e l’ergonomia. L’altezza del sedile, la posizione dei braccioli, la profondità, lo schienale e, soprattutto, i materiali contribuiscono ad offrire una maggiore, o minore, comodità. Scegliere un divano, quindi, non è solo questione di estetica, ma frutto di valutazioni e considerazioni effettuate con estrema consapevolezza delle proprie esigenze.

Stai cercando il divano dei tuoi sogni? Fissa subito il tuo appuntamento!
Chiama +39 06 9864737