Hai già scelto la cucina, le camere ed il soggiorno ma ti stai chiedendo come donare personalità alla tua casa? Semplice, con i complementi d’arredo! Mai sottovalutare l’importanza di questi elementi, renderanno ogni ambiente unico e personale, scopri il piacere di sospirare “casa dolce casa”. I complementi d’arredo, inoltre, sono anche molto funzionali. Sceglierli, però, può risultare più complicato di quel che sembra. Quali sono quelli che non possono proprio mancare?
Personalizza la tua casa: mai sottovalutare i complementi di arredo
In cucina
Cucinare è un atto d’amore e i giusti complementi d’arredo possono facilitare la preparazione dei gustosi piatti che verranno serviti alla famiglia e ai propri ospiti o che, semplicemente, saranno un dono per sé stessi. Avere una cucina bella, in ordine e funzionale è, però, fondamentale.
Inserire nell’arredamento accessori casa come scolapiatti, portabottiglie, mobiletti per le stoviglie, vetrine, contenitori da parete, pensili, lampade e lampadari renderà unica e pratica la cucina.
In salotto
Il living è una delle stanze più importanti della casa. È qui, infatti, che la famiglia condivide momenti di complicità, relax ed è in questa stanza che gli ospiti vengono accolti. Gli oggetti per la casa che vi si possono inserire sono veramente molti e, proprio per questo motivo, è facile cadere in errore. Occorre, infatti, valutare sempre bene i complementi d’arredo da inserire nell’ambiente ed essere sicuri che non siano troppo ingombranti e che, invece, siano di qualità e in accordo con lo stile della stanza.
Tavolini, cuscini, tappeti e tende sono forse i primi oggetti per la casa che ci vengono in mente quando stiamo per arredare il nostro salotto. Ma non finisce qui. In salotto, infatti, possono essere inseriti anche vasi, orologi, sedute di design (come pouf o sedie dall’aspetto vintage), librerie e quadri.
Alcuni oggetti, poi, oltre ad essere esteticamente piacevoli, possono dimostrarsi molto utili e funzionali. È il caso di portariviste, porta ombrelli e svuota tasche. Se il salone si affaccia sull’ingresso, infine, è sempre una buona idea inserire una consolle e un appendiabiti.
In bagno
I complementi d’arredamento sono degli ottimi alleati per valorizzare il bagno. In commercio esistono numerosi accessori casa che permettono di apportare il proprio stile e di avere tutto ciò che serve in ordine e, soprattutto, a portata di mano.
Scaffali e pensili consentiranno di riporre asciugamani, saponi, spugne e detergenti. Le tende, oltre a proteggere da sguardi indiscreti, possono dare quel tocco in più per rendere unico l’ambiente. Molto funzionali, poi, ceste, carrelli, mobiletti e appendiabiti.
C’è, infine, un elemento che è indispensabile avere in bagno e che, spesso, attira tutta l’attenzione: lo specchio. In commercio ne esistono in ogni stile, di dimensioni e forme diverse. In questo caso predomina il gusto personale. Importante, però, considerare l’inserimento di punti luce, come lampade o faretti, che facilitino l’utilizzo dello specchio.
Nelle camere
Anche se le camere da letto sono gli ambienti che più rimangono nascosti agli occhi degli ospiti, il loro arredamento deve essere curato nei minimi dettagli. Bastano pochi accessori casa per rendere queste stanze originali e pratiche. Attraverso i colori e le stampe di cuscini, lenzuola e piumoni si può donare un aspetto luminoso alla camera da letto. Comodini, appendiabiti, cassettiere, mensole e contenitori, invece, aiuteranno a tenere tutto in ordine.