Linee e forme: sperimenta e trova l’armonia giusta per la tua casa

Arredare casa non sempre è un gioco da ragazzi. Gusti personali, mode, ricerca di funzionalità e limiti strutturali dell’ambiente influiscono sulle scelte dei mobili e sulla loro disposizione. Cadere in errore, quando non si considerano tutte le variabili, è facile. Il risultato potrebbe essere una casa disarmonica, poco accogliente e poco pratica. Come evitare tutto questo?

Puntare all’equilibrio

Per ottenere un buon risultato è necessario cercare di capire se i vari elementi d’arredo si abbinano tra loro, non solo per colore ma anche per materiali e forme. È sempre bene scegliere un massimo di due materiali e arredare casa utilizzando quasi esclusivamente gli stessi. Analogo discorso vale anche per i colori. Pur potendo apportare delle modifiche sostanziali tra una stanza e l’altra, considera sempre l’effetto d’insieme.

Stile: non cambiarlo da stanza in stanza

Ci sono diversi stili a cui potersi ispirare e, per fare in modo di sentirsi veramente a casa, è sempre consentito apportare delle modifiche a seconda dei propri gusti personali. Quando si opta per uno stile di arredamento, però, va poi applicato all’intera casa o, perlomeno, è bene evitare di utilizzare due stili che, per materiali utilizzati, forme e colori, sono completamente diversi tra di loro.

Lo stile classico, ad esempio, preferisce materiali come il legno massello, il vetro e il marmo e linee morbide e ricercate. Tutto l’opposto di uno stile industriale, dove, invece, prevalgono, materiali come il metallo e i mattoni a vista e linee essenziali. Contaminazioni, ovviamente, sono possibili: nulla è vietato quando si arreda la propria casa e sperimentare è l’unico modo per poter ottenere l’ambiente che meglio esprima la nostra personalità. Le scelte, però, vanno, in ogni caso, ben ponderate.

La giusta via di mezzo

Quando sei impegnato ad arredare casa e acquisti un elemento prova sempre ad immaginarlo all’interno della stanza: come sta al fianco di altri mobili? Avrà una sua collocazione? Sarà valorizzato? Soprattutto, evita di inserire troppi oggetti all’interno dello stesso ambiente ma dai valore a pochi e selezionati elementi.

Arredamento completo e su misura

Un arredamento ideato e costruito su misura per la nostra casa è il modo più sicuro per non pentirsi mai delle proprie scelte. Con l’aiuto di un esperto, infatti, si riusciranno ad ottenere non solo mobili che si adattano perfettamente alle specificità dell’ambiente, ma che rispondono completamente ai nostri gusti: anche il più piccolo dettaglio sarà inserito per dare valore alle stanze e stupire gli ospiti. Insomma, in questa maniera, non dovrai cedere a nessun compromesso e riuscirai ad ottenere armonia ed equilibrio.

Spigoli e Curve

Mobili curvi o dalle linee essenziali e spigolose? Se pensi che gli arredi dalle forme arrotondate siano da abolire perché portano via troppo spazio, dovrai ricrederti. Mobili dalle linee curve, infatti, possono farti guadagnare spazio e, spesso, rappresentano la scelta giusta. Se la tua casa è piccola ma ti piacciono le curve, quindi, non dovrai necessariamente arrenderti alle linee essenziali: valuta le opportunità che offre la pianta del tuo appartamento e, con l’aiuto degli esperti del settore, considera ogni possibilità di arredo casa.

 

Stai arredando la tua casa e hai bisogno di consigli? Fissa subito un appuntamento!
Chiama +39 06 9864737