Se stai leggendo questo articolo probabilmente è perché stai entrando in possesso di una nuova abitazione, o già ne hai una, che ovviamente vuoi arredare nel migliore dei modi.
Le regole per arredare casa nel modo migliore possibile
Le regole per arredare casa sono diverse e ognuna necessita di particolare attenzione, al fine di rendere il proprio habitat il più personalizzato possibile, ma anche vivibile.
La scelta dell’arredamento è davvero complessa in quanto la nostra casa deve rispettare davvero tanti requisiti: essere calda e familiare, essere comoda e bella, rappresentarci in ogni dettaglio. In molti casi poi entra in gioco anche il fattore economico che è determinante per la scelta di un complemento d’arredo piuttosto che di un altro.
Di seguito vengono elencate le regole per arredare casa, o meglio, alcuni accorgimenti di base molto utili che è conveniente seguire al fine di realizzare la casa dei propri sogni.
Le regole per arredare casa:
La luminosità prima di tutto. Avere una casa luminosa è il must have dell’arredamento. Prima di tutto bisogna studiare bene l’esposizione della casa, quindi dove sorge e tramonta il sole rispetto alle stanze, poi si procede con la scelta dell’arredamento che metta in evidenza i punti luce della casa, per esempio, tra le regole per arredare casa rispetto alla luminosità, molta importanza va data alla scelta del pavimento sia in termini di materiale ma soprattutto di colore delle (del tipo di rivestimento scelto) mattonelle.
Lasciarsi ispirare.
Sfogliare riviste di arredamento, navigare in rete, visitare di persona il nostro show room e lasciarsi ispirare dai nostri stili proposti, tutti diversi e tutti originali. Non focalizzarsi su un singolo stile, guardarsi intorno è la scelta migliore, si potrebbe farsi sorprendere da bellissime novità.
Ogni stanza ha il suo perché.
Questa è tra le regole per arredare casa la più completa ed esplicativa. In poche parole, ogni stanza ha una sua funzione ed è giusto che la rispetti, oltre al fattore estetico infatti, anche e soprattutto la componente di utilità segue la sua logica. Per esempio in cucina non si mette la lavatrice, questo elettrodomestico infatti – se non si ha uno spazio ove metterlo – va posizionato in bagno; il divano letto è meglio del divano tradizionale, se infatti si avrà l’esigenza di ospitare qualcuno e non si ha la stanza degli ospiti, il divano letto è senz’altro la soluzione più comoda. La camera da letto deve essere minimal quindi evitiamo di riempirla con complementi d’arredo inutili, meglio concentrarsi su un sistema letto che possa garantire un buon riposo e se si hanno problemi di spazio si potrà optare per un letto contenitore, un grande armadio e due comodini oppure un sistema che possa fungere da tale, in ogni ambiente è importante che ogni cosa abbia la sua funzione per migliorare il nostro utilizzo e la nostra vita nel quotidiano al massimo possiamo pensare di inserire una poltrona per appoggiare i vestiti.
Bello è bello ma comodo è meglio.
Tra le regole per arredare casa spicca quella dedicata alla comodità e confortabilità perché avere una bella casa è importante ma va considerato anche – e soprattutto – che la casa deve essere vivibile per tutti i suoi abitanti. La scelta dei vari elettrodomestici, complementi d’arredo, mobili, etc va quindi fatta in funzione di tutte le necessità di ogni singolo abitante della casa.
Queste ed altre le regole per arredare casa nel migliore dei modi, ma la cosa migliore da fare è sempre quella di recarsi direttamente presso il nostro show-room e toccare con mano i nostri prodotti e materiali al fine di scegliere il preferito. Vi aspettiamo da Abitare Oggi in Via Ardeatina, 302, 00042 Anzio (RM) con i nostri consulenti professionisti sempre a vostra disposizione.