Casa: quel posto che ci accoglie, quasi abbraccia. Il luogo in cui possiamo essere noi stessi e vivere momenti spensierati insieme alla famiglia. Un perno importante per la nostra vita ed è per questo che quando si tratta di arredare casa dobbiamo fare in modo che risulti accogliente, rilassante, adatta al nostro stile di vita e, soprattutto, che ci rispecchi.
Il Feng Shui filosofia e tradizione per arredare casa
Arredare casa: un compito non semplice
Arredare casa è, senza dubbio, un’attività eccitante che ci permette di dare sfogo alla nostra fantasia e alla nostra personalità. Ma, oltre al gusto personale, si deve fare attenzione a ciò che viene inserito nell’ambiente. Infatti, una casa deve essere bella ma anche funzionale, armoniosa e soprattutto accogliente. Per raggiungere tutto ciò ci viene in aiuto il Feng Shui.
Feng Shui e arredamento
Feng Shui significa ‘vento e acqua’, elementi che, nella cultura orientale, indicano salute e felicità. Si tratta di una disciplina orientale che si propone di strutturare e arredare casa in modo che risulti armonica e che favorisca il benessere di chi vi abita. Alla base di questa filosofia vi è l’idea che nell’ambiente naturale siano presenti energie che influenzano sullo stato d’animo della persona. La disposizione dei mobili, la scelta dei colori e degli elementi, i materiali utilizzati, vengono tutti scelti per favorire sensazioni positive negli abitanti della casa e per garantirne una permanenza serena e rilassata.
Per il Feng Shui, quando si vuole arredare casa, è bene dedicare la giusta attenzione ai cinque elementi naturali: terra, fuoco, acqua, vento e metallo. Nell’arredamento casa, quindi, questi devono essere costantemente richiamati con i materiali, con l’utilizzo di candele, piante e oggetti.
L’importanza dell’illuminazione
Grandi finestre che permettono l’ingresso della luce naturale sono l’ideale per le case arredate secondo il Feng Shui. Laddove possibile, quindi, è consigliato sfruttare al massimo la luce naturale favorendone l’ingresso in casa evitando l’utilizzo di tende troppo pesanti, preferendo quelle chiare o semi-trasparenti, e parasoli. Quando, invece, non è possibile godere della luce naturale, utilizzare luci calde, meglio ancora se provenienti da candele o lanterne.
L’ordine è essenziale
Via tutti gli oggetti rotti ed inutilizzati. Per iniziare ad adattare la propria casa ai principi del Feng Shui è bene iniziare da un decluttering, gettando via tutto ciò che non ci è utile e facendo pulizia. L’ordine, infatti, è importantissimo ed emana energia positiva.
Ritagliarsi un angolo verde
Spesso creare uno spazio verde può risultare difficile, ma anche un piccolo angolo della casa dedicato a piante e fiori può apportare energia positiva. Se si possiede un giardino che lo consente, invece, il Feng Shui consiglia di inserire giochi d’acqua o fontane che richiamano anche l’elemento acqua.
Cosa non fare secondo il Feng Shui
Per favorire l’armonia in casa, secondo il Feng Shui, ci sono cosa che sarebbe meglio evitare. Tra questi la presenza di pavimenti diversi all’interno della stessa stanza. Se gli specchi sono molto importanti per attirare energia positiva, è comunque meglio evitarli nelle stanze dedicate al riposo. Un occhio anche alle forme dell’arredo casa: meglio evitare oggetti e mobili troppo squadrati e spigolosi, considerati poco armonici. Aboliti anche quadri e fotografie che rappresentano momenti drammatici e tristi in quanto influenzano negativamente l’ambiente.