Cucine diverse per stile, disposizione, materiali e dimensione. Nel momento in cui si decide di arredare la propria cucina ci si ritrova di fronte a numerose possibilità di scelta che, talvolta, possono mandare in confusione. La cucina, però, è una delle stanze più frequentate della casa e, pertanto, deve adeguarsi alle abitudini di vita di ogni componente della famiglia e rispondere ad ogni esigenza e necessità. È la cucina, insomma, che deve adattarsi a te e non tu a lei.
Hai mai pensato che è la cucina a doversi adattare a te e non tu a lei?
Cucina a schema fisso VS cucine su misura
Scegliere una cucina già predisposta o lavorare con professionisti del settore per crearne una su misura e unica? Entrambe le scelte sono valide. Le cucine su misura permettono di selezionare ogni singolo dettaglio secondo il proprio gusto ed esigenza. Per le cucine a schema fisso diciamolo ci vuole anche una dose di fortuna, in questo caso non sarà infatti la cucina ad essere adattata a casa tua, ma il contrario. Potresti trovare la cucina giusta ad un’offerta imperdibile ma non è detto che sia poi funzionale per te e la tua famiglia. Occorre quindi sempre valutare attentamente caso per caso con consulenze personalizzate quale sia la scelta più adatta per soddisfare le tue esigenze. Ciò non toglie che anche le cucine già composte, trovando quella giusta, consentono di ottenere un ottimo risultato in termini di prestazioni, funzionalità e, grazie alle numerose opzioni in commercio, vengono incontro al gusto estetico di chi le acquista.
Disposizione e stile
Esistono cucine in diversi stili: classico, moderno, contemporaneo, shabby, ecc. Insomma ce n’è per tutti i gusti. La convinzione che alcuni stili siano più adatti a determinati spazi risulta essere, ad oggi, errata. Ci sono, infatti, soluzioni ideate in tutte le disposizioni e, quindi, adattabili sia a stanze ampie che ad ambienti più ristretti.
Materiali: il segreto di una cucina che dura nel tempo
La scelta dei materiali è estremamente importante. Più questi sono di buona qualità più a lungo si potrà godere di una cucina bella e funzionale. Ogni tipo di materiale porta con se dei pregi e dei difetti: alcuni sono più o meno resistenti ai graffi, più o meno facili da pulire e più o meno robusti. Farsi consigliare da esperti del settore consente di trovare soluzioni innovative e intelligenti adatte alle proprie esigenze.
Accessori ed elettrodomestici
Quando si arreda una cucina, un aspetto molto importante lo giocano gli accessori e gli elettrodomestici che vengono inseriti nell’ambiente e che torneranno utili nell’utilizzo della cucina stessa. Forni ad incasso, frigoriferi ad incasso o esterni, lavastoviglie, lavello e zona cottura sono tutti elementi che vanno scelti valutandone le caratteristiche e che vanno posizionati ed inseriti nella maniera corretta.
Se in precedenza si tendeva a posizionare il forno sotto il piano cottura, oggi è possibile inserirlo in spazi diversi e, soprattutto, ad altezze più ergonomiche attraverso l’utilizzo in una colonna. Il forno, inoltre, può essere più o meno ampio e può prevedere diverse modalità di cottura. Queste caratteristiche vanno scelte in base all’esigenza della famiglia stessa. Il lavello, il frigo e il piano cottura vanno posizionati vicini in modo da facilitare le operazioni in cucina, di minimizzare gli spostamenti e massimizzare la comodità.
Arredare cucina significa non solo badare all’aspetto e al risultato estetico, che di certo ricopre un ruolo importante, ma anche alla funzionalità. Valutare l’opportuna quantità e dimensione di cassetti, pensili e mensole per contenere gli accessori utili in cucina.