Design o funzionalità? Il dubbio più comune di chi arreda casa

Design o funzionalità? Capita molte volte di pensare che sia necessario scegliere tra un elemento bello e uno che, invece, funzioni correttamente e sia utilizzabile. Si tratta, però, di un errore di valutazione che, chi è intento ad arredare casa, spesso è portato a compiere. È possibile, infatti, selezionare elementi di design originali ed esclusivi che siano anche funzionali. Design non è sinonimo di futilità.

Bisogna necessariamente scegliere tra design e funzionalità?

La risposta è semplice: assolutamente no. Se è vero che in commercio esistono elementi di design che sono puramente decorativi e non pensati per essere utilizzati, è vero anche che ce ne sono molti altri che risultano essere altamente funzionali e che sono destinati ad attirare l’attenzione e l’ammirazione dei nostri ospiti. Dipende tutto dalle nostre necessità, dal nostro gusto personale e dal nostro budget: sono questi gli elementi da tenere a mente quando si vuole arredare casa inserendo nell’ambiente elementi di design.

Quali elementi di design?

Ma quali sono gli elementi di design? È possibile trovare bellezza e ricercatezza in qualsiasi elemento della nostra casa: da un elettrodomestico ad un mobile, dalle tende ad un quadro, da una sedia ad un tavolo, da un attaccapanni ad un’intera stanza. Mobili di design non sono, inoltre, solo quelli vintage e di antiquariato ma sono frutto di progetti di veri e propri artisti sempre aperti all’utilizzo di nuovi materiali e alla sperimentazione di nuove linee e forme, a prescindere dallo stile della nostra abitazione.

Insomma, non ci sono limiti: la nostra casa può diventare una galleria d’arte od essere impreziosita da un solo elemento. I migliori complementi d’arredo, sono quelli che oltre ad essere di design sono funzionali e di qualità e che, di conseguenza, possono migliorarci la vita e renderla più semplice. È verso di loro che dovrebbe essere orientata la nostra attenzione e la nostra scelta.

Come valorizzare un elemento di design

Quando si acquista un elemento di design bisogna anche valorizzarlo in modo che la sua bellezza non venga oscurata dagli altri oggetti della casa. Trovargli una collocazione ideale è, quindi, opportuno. Che sia in cucina, nella sala da pranzo, nel living, in bagno o nella camera da letto, l’elemento di design deve essere posizionato in un posto illuminato e ad una distanza adeguata dagli altri oggetti, facendo sempre attenzione che sia in armonia con il resto dell’arredamento casa.

Tirando le somme

In conclusione, non è sempre obbligatorio scegliere tra bellezza e funzionalità: la maggior parte degli elementi di design, infatti, sono utili ed utilizzabili e facilitano la nostra vita. Sta a noi valutarne la qualità, facendoci consigliare nell’acquisto da esperti del settore e tenendo sempre presente le nostre necessità. Se si vuole stupire gli ospiti, l’importante è essere in grado di valorizzare gli oggetti di design predisponendo una precisa collocazione per loro. Prima di acquistare l’elemento di design che tanto ci piace occorre pensare bene a dove posizionalo e come evitare che gli altri complementi di arredo casa lo oscurino.

 

 

Vuoi inserire un elemento di design nella tua casa? Chiamaci, ti aiuteremo a scegliere quello adatto alle tue esigenze e ai tuoi gusti!
Chiama +39 06 9864737