Scegliere una nuova cucina è una grande gioia ma dopo aver fatto i primi passi, ci si accorge presto che le variabili in gioco sono tante, forse troppe e il bel gioco si trasforma presto in un intricato rompicapo.
Alcune di queste variabili a volte sono in conflitto tra di loro ad esempio la capienza di una cucina a volte rischia di andare a discapito della sua estetica.
SONO TANTI GLI ASPETTI DA CONSIDERARE E LE DECISIONI CHE SI DEVONO PRENDERE.
È importante che un ambiente ci accolga con calore e che gli spazi siano usufruibili con movimenti fluidi, evitando di crearci insofferenze causate dalla cattiva distribuzione dell’arredamento.
La scelta del modello si dovrà armonizzare con lo stile dei materiali usati per la costruzione del resto della casa, quali il pavimento, il rivestimento e gli infissi oltre che essere di nostro gradimento.
Le cucine vengono tutte realizzate su progetto, partendo dalle esigenze dell’utente richiedente e dalle misure dello spazio disponibile. Questo non significa che esse richiedano una produzione straordinaria, bensì che il progettista sapientemente sappia assemblare i moduli di svariate misure standard, al fine di creare la migliore soluzione adatta all’utilizzo delle persone che giornalmente ne usufruiranno.
La cucina è l’ambiente più abitato e sicuramente più sottoposto ad usura, sia per l’uso quotidiano e per più volte al giorno, sia per le caratteristiche ambientali che si vengono a creare in una cucina, quali calore, umidità e vapori vari.
Particolari doti di qualità sono richieste:
Alle parti meccaniche:
Al Piano di Lavoro:
Ai Materiali usati per la costruzione di casse ed ante
La nostra cucina dovrà avere la struttura in pannelli ecologici realizzati al 100% con materiale legnoso post-consumo e certificati a più bassa emissione di formaldeide, in materiale idrofugo per resistere al meglio alle infiltrazioni d’acqua e all’umidità. Per i bordi dovranno essere usati collanti poliuretanici per una buona resistenza all’acqua, al vapore e alle alte temperature. Tutto ciò ci garantisce una durata ed indeformabilità delle strutture della nostra preziosissima attrezzatura della nostra casa.
Meglio se la garanzia ha la durata di 10 anni, anche sui pezzi di ricambio, tipo i cerniere e braccetti vasistas o soffietto.
È infatti molto importante che il trasporto ed il montaggio sia affidato a professionisti capaci ed esperti oltre che educati e rispettosi.
Rivolgersi ad una struttura per la quale non si diventi dei perfetti sconosciuti una volta effettuata la vendita.
Per ogni ambiente ed usi della famiglia esiste una soluzione ideale.
Inoltre una cosa da considerare è che una volta effettuata, la scelta sarà definitiva per lungo tempo, è quindi indispensabile ponderare attentamente la scelta più oculata.
Noi di Abitare Oggi siamo un team affiatato che con entusiasmo, passione e con tanti anni di esperienza ci cimentiamo ogni giorno sfidandoci a fianco dei nostri Interlocutori, al fine di fare quadrare tutti questi punti, di mettere d’accordo tutte le variabili, nessuna esclusa, al fine di trovare la soluzione migliore per la loro piena soddisfazione.