La cucina è, probabilmente, uno degli ambienti più vissuti della casa. È lì, infatti, che si preparano pasti da condividere, che ci si incontra prima della colazione. È il luogo delle chiacchiere in famiglia e dove si sperimenta con ingredienti e creatività. Uno spazio, quindi, che deve essere accogliente e adatto alle esigenze e ai gusti degli abitanti della casa. In commercio esistono numerose soluzioni e cucine di ogni tipo. Come scegliere quella adatta a te?
Come scegliere la cucina che fa per te?
Cucina componibile o cucina su misura?
Scegliere una cucina componibile significa selezionare, tra i tanti modelli in commercio, quello che più si avvicina ai nostri gusti e alle nostre esigenze. Questi modelli comportano, come vantaggio, un netto risparmio economico rispetto ad una cucina progettata su misura.
Se lo spazio che accoglierà la nostra cucina ha, però, una disposizione particolare o presenta elementi strutturali che rendono difficoltoso l’adattamento di una cucina componibile, si può ricorrere alla progettazione di una cucina su misura. Queste, essendo pensate specificatamente per l’ambiente in cui vengono inserite, si adattano perfettamente agli spazi e vengono incontro ai gusti di chi le acquista.
Che si tratti di una cucina su misura o che si tratti di un modello già predisposto, è sempre importante selezionare una cucina costruita con materiali di ottima fattura. Sono questi, infatti, che garantisco una durata nel tempo ed evitano spiacevoli e facili danneggiamenti.
Disposizione e stile
Le cucine moderne vi affascinano o preferite quelle in stile classico? Tra la miriade di stili presenti, l’unico limite nella scelta è il vostro gusto. Per ogni stile, infatti, esistono soluzioni adattabili anche agli spazi più piccoli e ristretti.
Discorso diverso, invece, va fatto per la disposizione della cucina. Le cucine con isola, con penisola, disposte ad U o parallele richiedono solitamente spazi più ampi. Quelle in linea o a L, invece, possono essere inserite anche in spazi ristretti. È chiaro, quindi, che nella disposizione degli arredi, il gusto personale deve allinearsi alle caratteristiche dell’ambiente.
Quando si acquista una cucina, a prescindere dallo spazio in cui verrà inserita e della sua disposizione, occorre fare attenzione alla sua usabilità. Piano cottura, area lavaggio e frigorifero si cerca di disporli sempre non troppo lontani tra di loro, assicurandosi che le ante si aprano facilmente anche contemporaneamente e i movimenti nella stanza non siano ostacolati.
Gli elettrodomestici
In cucina è dove si preparano i pasti per l’intera famiglia. Quando ci si accinge ad arredare cucina, gli elementi più importanti da selezionare con cura sono, quindi, gli elettrodomestici come frigorifero, forno e piano cottura. Per quanto riguarda quest’ultimo esistono diverse soluzioni. Si può optare per i classici fornelli a gas o per un piano ad induzione.
Le più moderne tecnologie hanno permesso la creazione di piani cottura ad induzione con l’inserimento di un controllo digitale, che permette di monitorare le zone cottura. È, inoltre, possibile inserire nella propria cucina un piano con zona Flexy, che consente un uso dinamico, sicuro e agevole della zona cottura, poiché si riscalda solo dove viene posizionata la pentola.