La risata di un bambino è il suono più bello e prezioso che può riempire le mura di una casa. Proprio per questo, nella selezione e composizione delle camerette e della stanza adibita appositamente per i più piccoli, occorre prestare una speciale attenzione, soprattutto per garantire il benessere e la sicurezza dei bambini e dei ragazzi che vi passeranno buona parte della giornata. Ma come scegliere gli arredi più adatti?
Come scegliere i mobili adatti alla sicurezza e al benessere del tuo bambino
I letti
La quantità di letti da inserire nella cameretta varia, ovviamente, in base al numero di bambini a cui la stanza è destinata. È sempre bene considerare, però, l’eventuale presenza di ospiti in futuro. I ragazzi, infatti, amano organizzare pigiama party e serate in compagnia degli amici.
La dimensione dei letti può variare: letti da una piazza, da una piazza e mezzo e, eventualmente, è possibile considerare anche l’utilizzo di un letto matrimoniale. La loro disposizione è spesso determinata anche dallo spazio occupabile: letti a castello, a soppalco, estraibili e con armadio a ponte vengono incontro ad ogni esigenza di ambiente e di stile.
Per favorire il benessere e la salute dei ragazzi è opportuno prestare particolare attenzione alla scelta dei materassi, che devono risultare comodi, di buona qualità e, soprattutto, ergonomici per evitare futuri problemi alla schiena e alla postura dei ragazzi.
L’armadio: una scelta da non sottovalutare
La scelta dell’armadio è importantissima perché la sua funzionalità deve persistere anche durante la crescita dei bambini. L’armadio deve essere abbastanza grande per accogliere indumenti che, molto rapidamente, diventeranno sempre più numerosi e ingombranti.
In commercio esistono sia armadi ad ante battenti che ad ante scorrevoli. Spesso la scelta è legata ad una questione di spazi e di gusti personali. Per l’inserimento degli armadi ad ante battenti deve essere previsto circa un metro di spazio per consentirne un’apertura agevole, mentre quelli scorrevoli sono perfetti per gli ambienti più ristretti. Una buona soluzione, per guadagnare spazio per il proprio guardaroba, è l’utilizzo di un armadio ad angolo, che permette di ricavare un ampio vano, quasi una cabina armadio, per riporre indumenti o gli oggetti più ingombranti.
La scelta del materiale: la sicurezza prima di tutto
Particolarmente importante, quando si arreda una camera per ragazzi, la fase di scelta del materiale. Non solo perché un materiale di buona qualità garantirà camerette resistenti nel tempo, ma anche sicure per i bambini. Questi ambienti della casa necessitano, forse più degli altri, di alcune accortezze per evitare di inserire materiali con un tasso di tossicità non adeguato.
Per questo, nella costruzione delle camerette bambini, viene preferito l’utilizzo di materiali naturali come il legno non trattato o trattato con materiali ecologici. Ciò non esclude l’utilizzo di altri materiali artificiali, l’importante è che siano atossici, o con un bassissimo tasso di materiale tossico, come la formaldeide, e che non risultino dannosi per la salute del bambino.
Un materiale di buona qualità, infine, è resistente e tutelerà le camerette dai danni che possono essere provocati da urti o altri piccoli incidenti, sempre possibili durante i momenti di gioco dei più piccoli.
L’angolo studio
È sempre bene predisporre un angolo tranquillo e ben illuminato da destinare ai momenti di studio e di lettura. Illuminazione, una seduta ergonomica e un ambiente silenzioso favoriranno la concentrazione e il benessere dei ragazzi. Se nei primi anni di vita l’inserimento di una scrivania e di una libreria potrà sembrare una scelta eccessiva, l’utilità di questi elementi verrà resa evidente quando i bambini inizieranno ad andare a scuola.
Giochiamo!
Se la funzionalità va sempre ricercata quando si predispongono camerette per bambini, non bisogna dimenticarsi di inserire anche un angolo per i giochi. Tavolini e sedie a portata dei più piccoli, tappeti e contenitori per i giochi renderanno l’ambiente sicuro, piacevole e divertente e aiuteranno a mantenere in ordine la stanza.