Come organizzare la cameretta dei bambini per tenerla in ordine

Le camerette sono sicuramente le stanze più colorate, allegre, divertenti e disordinate della casa. Tra i numerosi giocattoli, libri e colori, infatti, mantenere l’ordine nello spazio della casa dedicato ai più piccolini è difficile. Non temete: è complicato, ma non impossibile. Con la giusta organizzazione possiamo lasciare i bambini divertirsi senza preoccuparci di quanto sarà faticoso riordinare. Ecco come fare:

Il potere delle ceste

Le ceste possono diventare degli ottimi porta giochi. In questo modo bambole, peluche e costruzioni pur rimanendo a portata dei più piccoli, non sono sparsi sul pavimento. Per i bambini, inoltre, sarà più facile riordinare le loro cose se le ceste vengono posizionate sul pavimento o ad altezze da loro raggiungibili.

L’armadio

L’armadio dei tuoi bambini è sempre in disordine? Aiutali a tenerlo in ordine. Organizza tutto in modo che i piccoli possano arrivare a ciò di cui hanno bisogno facilmente, modificando la posizione di barre e ripiani man mano che crescono. In questo modo eviterai pericolose arrampicate e abiti in giro per la cameretta. Sposta gli outfit che utilizzano spesso nelle parti basse degli armadi e organizza gli accessori, come sciarpe e cappelli, in piccoli contenitori da lasciare a disposizione.

Gli abiti dei bambini, inoltre, devono essere cambiati ogni stagione. Il motivo? Crescono in fretta e l’anno dopo non saranno più riutilizzabili. Evita, pertanto, di accumulare vestiti: getta via quelli lacerati e consumati e dona quelli ancora in buone condizioni.

L’angolo lettura ed i libri

Nella cameretta deve essere sempre presente un piccolo angolo studio, tenuto separato dai giocattoli. A seconda dell’età dei ragazzi si può pensare di inserire una scrivania più o meno grande per permettergli di svolgere i compiti scolastici. Anche per i bambini in età prescolare, però, è bene inserire almeno una libreria e un piccolo tavolino, preferibilmente dagli angoli arrotondati, per disegnare.

L’organizzazione, rispetto a quella dei più grandi, però, deve essere totalmente diversa. No alle librerie di grandi dimensioni ma scegli qualcosa di più ridotto. I libri, che non dovranno essere molti, vanno posizionati in modo che il bambino abbia di fronte la copertina. Sarà, così, per lui più facile scegliere. Lascia a disposizione colori e fogli, in modo che possano sfogare la loro creatività ogni volta che ne hanno voglia.

Appendi abiti

Nelle camerette per bambini gli appendi abiti hanno una doppia funzione: decorativa e funzionale. Ce ne sono in commercio numerosi, che si adattano perfettamente a diversi stili di camerette bambini. Si tratta di un’ottima soluzione per tenere in ordine quegli oggetti che vengono utilizzati quotidianamente e che spesso non hanno una loro collocazione ben precisa: sciarpe, piccole borse e zainetti.

Non accumulare oggetti

Quando si ha un bambino ci si rende immediatamente conto quanto è facile accumulare giocattoli e abiti, che sembrano moltiplicarsi ogni minuto che passa. Tra regali di amici e parenti e ciò che acquistiamo noi, i giocattoli all’interno di una cameretta tendono ad essere numerosi e, per la maggior parte, inutilizzati.

Quando un giocattolo viene dimenticato dal bambino, se ancora in buone condizioni, puoi pensare di donarlo ad associazioni di volontariato. Proprio come con i vestiti ormai fuori misura. Riducendo la quantità di oggetti presenti, la camera apparirà immediatamente più ordinata.

 

Scopri le Promozioni a Te Dedicate di Abitare Oggi
Cuine, camere da letto, living, complementi di arredo
Chiama +39 069864737