Spazi ridotti al minimo, pochi mq e ambienti unici: arredare casa con questi presupposti potrebbe sembrare una vera e propria mission impossible. In realtà le soluzioni per creare un arredamento unico e funzionale anche in ambienti piccoli e piccolissimi sono diverse. Con scelte ponderate, e con la guida degli esperti del settore, valorizzare ogni ambiente della tua casa sarà una sfida semplice e divertente da vincere.
Casa piccola? come valorizzare e rendere funzionale ogni ambiente
Scegliere lo stile
Quando si arreda un monolocale è opportuno scegliere uno stile ben preciso. Mettere insieme più elementi diversi tra loro farà sembrare tutto più disordinato e poco pensato. Se negli ambienti più ampi differenze di stile si notano di meno, arredare casa piccolissima significa fare attenzione ad ogni minimo dettaglio.
Scegliere uno stile adatto agli ambienti piccoli è il primo passo da fare per non sbagliare. Anche se molto bello, ad esempio, lo stile classico è da evitare. I suoi mobili dalle dimensioni importanti, che virano sui colori del legno, potrebbero essere una presenza eccessiva all’interno di una casa piccola. Meglio, invece, optare per uno stile moderno, dalle linee dritte e pulite che danno respiro alla casa.
Arredare casa piccola: scelte intelligenti
Innanzitutto fate una lista di ciò che vorreste avere nella vostra casa e di ciò che vi serve veramente. Poi cercate di eliminare il superfluo. Ovviamente, però, una casa va vissuta e, con il tempo, si riempie di ricordi ed oggetti. Il segreto per farvi stare tutto sta nella scelta intelligente del mobilio. Negli arredamenti casa piccola sono banditi i mobili troppo ingombranti e dalle linee pesanti per lasciare spazio a quelli di piccole dimensioni.
Mobili “furbi”, salvaspazio, multifunzionali e pieghevoli sono perfetti quando si deve organizzare uno spazio ridotto. Optate, inoltre, per scaffali, ripiani e mensole, che vi torneranno utili per riporre i vostri averi. Alcuni di questi elementi, poi, possono essere inseriti nell’arredo come veri e propri pezzi di design.
L’importanza dei colori
Arreda monolocale facendoti aiutare dai colori. Questi, infatti, possono fare la differenza nell’aspetto complessivo della casa. I colori chiari e neutri faranno sembrare lo spazio più ampio, donando un’atmosfera piacevole e luminosa. Al contrario, scegliere colori accesi, o troppo scuri, darà l’impressione di trovarsi in una casa cupa e ancora più piccola di quello che già è.
Arredare casa: piccoli trucchi
Ci sono tanti piccoli trucchi e regole per far sembrare una casa più grande. Gli specchi sono l’alleato più fidato per giocare di strategia sfruttando l’illusione ottica. Innanzitutto regalano luminosità alle stanze: provate a posizionare uno specchio di fronte ad una finestra, potrete notare subito dei miglioramenti. Donano, inoltre, volume alla casa, soprattutto quando è di piccole dimensioni.
Arredamento casa piccola: i dettagli fanno la differenza
Come in ogni casa, anche in quelle piccole sono i dettagli a fare la differenza e ad aggiungere il tocco personale di chi ci abita. Quadri e piante vi torneranno utili per dare sfogo alla vostra creatività. Ottimi anche paraventi e divisori che aiutano a delineare e separare gli ambienti. Lampade e lampadari, infine, oltre ad essere funzionali e ad occupare poco spazio, possono essere inseriti come elementi d’arredo di design.