Che tu voglia guardare un film, bere una tazza di tè, leggere un libro o fare quattro chiacchiere con gli amici, probabilmente lo farai nella stanza di casa più frequentata di tutte. Ambiente destinato al relax e alla convivialità, il soggiorno deve essere il più possibile confortevole e accogliente per far sentire tutti, padroni di casa e ospiti, a proprio agio. Ma come fare per non sbagliare l’arredamento soggiorno?
Arredamento soggiorno: come “sentirsi a casa”
Il colore delle pareti
I colori, si sa, influiscono sull’umore delle persone: alcuni ne favoriscono il rilassamento e altri la concentrazione. Per il salotto è bene selezionare colori che donino sensazioni positive e che siano adatti al resto dell’arredamento casa. Il verde e l’azzurro sono colori che rasserenano. Il blu, il rosso e i colori più scuri in generale, invece, rendono operativi ma potrebbero creare agitazione o, in ogni caso, scurire troppo la stanza. L’ideale sarebbe, pertanto, accostare i colori più accesi con tonalità neutre, facendo sempre attenzione a non penalizzare troppo la luminosità.
La luce giusta
A seconda di come si desidera trascorrere il proprio tempo in soggiorno si può aver necessità di una luce forte oppure preferire un’illuminazione soffusa. In questa stanza, che è molto versatile, è bene predisporre entrambe le soluzioni, favorendo l’ingresso della luce naturale, inserendo delle fonti luminose forti e predisponendo delle soluzioni per una luce più morbida, tenue e rilassante.
L’ingresso della luce nella zona living può essere filtrato, ridotto o modulato tramite l’utilizzo strategico delle tende. Queste, oltre a costituire un vero e proprio elemento d’arredamento soggiorno, contribuiscono fortemente alla creazione di un’atmosfera piacevole. La scelta dei materiali, della tipologia e del colore dei tendaggi, pertanto, non va sottovalutato.
Il divano
Il soggiorno senza un divano comodo su cui rilassarsi non è un soggiorno. Selezionare questo elemento richiede molta cura e attenzione. Innanzitutto deve essere della grandezza giusta per essere inserito armoniosamente nell’ambiente e per accogliere i membri della famiglia. Deve, poi, essere posizionato ad una distanza adeguata dalla tv e nei pressi di una fonte di illuminazione. Deve, senza dubbio, essere confortevole. Se lo spazio lo consente, quindi, si può valutare l’acquisto di un divano a penisola, con una comoda chaise longue o con delle pratiche zone relax.
Scegliere mobili e complementi adatti
Quando si è impegnati ad arredare casa, seguire il proprio gusto è l’unico modo per rendere gradevole un ambiente e per non sbagliare. Scegliete, quindi, complementi d’arredo che rispondano ai vostri canoni estetici e alle vostre necessità. Acquistando mobili soggiorno di qualità, inoltre, si eviteranno facili danneggiamenti e deterioramenti che potrebbero influire negativamente sull’aspetto del vostro soggiorno.
In un living, oltre al divano, possono essere inseriti tappeti (che aiutano a delineare lo spazio), specchi (che possono essere posizionati strategicamente per far apparire la stanza più grande), tavolini, poltrone, sgabelli, librerie. L’importante è che, nell’insieme, tutti gli elementi risultino armoniosi ed equilibrati.
L’effetto positivo delle piante
Inserire fiori e piante all’interno del soggiorno, senza esagerare, ha effetti positivi sull’umore degli abitanti della casa. Un tocco di colore unico e un profumo delicato che renderà tutti più allegri. Ma fatelo solo se non soffrite di allergia e se avete il tempo e la pazienza di prendervene cura: una pianta dall’aspetto sofferente non gioverebbe al vostro living proprio quanto un arredamento soggiorno disordinato e mal pensato.