Sentirsi sereni e a proprio agio in casa è essenziale. Uno stato d’animo che è raggiungibile grazie ad una serie di combinazioni. L’arredamento casa è uno degli elementi che influisce maggiormente. Per questo, quando si decide di arredare casa, bisogna avere come scopo quello di creare un ambiente che ci rispecchi, comodo e rasserenante. Per raggiungere questo obiettivo possiamo tener conto del Feng Shui, filosofia orientale che mira ad arredare casa in modo armonico e rasserenante. Come fare? Ecco 7 consigli da seguire per adattare la tua casa ai principi del Feng Shui:
7 consigli per arredare casa secondo il Feng Shui
1- Metti tutto in ordine
Secondo il Feng Shui avere una casa ordinata ha un effetto quasi terapeutico. La prima cosa da fare, quindi, è quella di mettersi con impegno e riordinare. Seleziona tutto ciò che ti è utile e dagli una collocazione semplice da ricordare e che ne faciliti l’utilizzo. Getta, invece, tutto il resto o, se possibile, donalo.
2- Crea uno spazio verde
Predisporre un angolo verde in casa, preferibilmente nel lato nord dell’abitazione, permetterà di ricevere energia dalla terra. In città, può risultare difficile ritagliare una zona dedicata al giardinaggio, ma bastano anche poche piante per avere un immediato miglioramento sull’umore.
3- Scegli i giusti colori per ogni stanza
Scegliere bene i colori per ogni stanza è, secondo il Feng Shui, essenziale per la costruzione di un ambiente rilassante. In camera da letto sono perfette le nuance di blu sia per le pareti, sia per gli arredi e i tessuti. Per il salotto, che generalmente accoglie gli ospiti, è indicato il colore giallo in tutte le sue sfumature. Questo colore, infatti, evoca entusiasmo, allegria e solarità. Un buon colore da inserire in casa è il verde, che, a seconda della sua nuance, placa l’ansia e stimola la concentrazione. Aboliti, invece, i colori troppo scuri. Da usare con moderazione il rosso, perfetto solo per i complementi di arredo casa e per i tessuti.
4- Seleziona materiali tenendo conto degli elementi naturali
I materiali da utilizzare per avere una casa ispirata ai principi del Feng Shui sono quelli legati ai cinque elementi naturali: acqua, terra, fuoco, legno e metallo. Va da se che, quindi, il legno è il materiale ideale per il proprio arredamento. Perfetto anche il vetro, che richiama l’acqua, e i tessuti naturali come il lino, il cotone, la seta e la lana. Da ridurre al minimo, invece, l’utilizzo di imbottiture e plastica.
5- Ogni stanza al suo posto
Secondo il Feng Shui l’orientamento della casa deve essere stabilito in base a principi ben specifici. Nell’arredare casa bisogna tenere conto che la cucina andrebbe posizionata nel lato sud-ovest dell’abitazione, la camera da letto ad est, ad ovest il soggiorno, lo studio e la sala da pranzo e, infine, a nord il bagno.
6- Valorizza l’ingresso
L’ingresso in casa deve essere particolarmente curato per renderlo il più accogliente possibile. A questa parte della stanza, quindi, vanno destinati colori caldi e rilassanti come il verde e il giallo. Inserire quadri, complementi d’arredo e piante favorirà una sensazione positiva in chi varca l’uscio di casa.
7- Posiziona bene gli specchi
Gli specchi sono elementi di arredo casa molto importanti per il Feng Shui, perché facilitano i flussi di energia. Vanno, però, posizionati con grande cura e in maniera strategica. Nelle parti più buie della casa incrementano una sensazione positiva e la luminosità dell’ambiente. Da evitare invece in camera da letto, stanza destinata al riposo.
Ultima curiosità sugli specchi: vanno favoriti quelli dalla forma ovale, considerata più armoniosa.