5 consigli per chi arreda casa la prima volta

Arredare casa per la prima volta è uno dei momenti più belli della vita e, pertanto, comporta tantissime emozioni: la voglia di dare un aspetto confortevole e che ci rappresenti a quella che sarà la nostra dimora, la curiosità di provare soluzioni nuove, l’indecisione tra i diversi stili, l’ansia di sbagliare e l’improvvisa consapevolezza che cadere in errore è veramente semplice. Per evitare spese inutili e accostamenti troppo azzardati e per donare personalità al tuo prossimo nido segui questi cinque consigli.

1 - Pensa al futuro

Quando ci si appresta ad arredare casa bisogna tener ben presente che quella sarà la nostra dimora per un bel po’ di tempo. È bene, quindi, scegliere un arredamento casa di qualità, che non si rovini facilmente e che garantisca anche contro i danni alla nostra salute. Con lo stesso principio, inoltre, è opportuno scegliere gli arredi di casa, optando per lo stile che più ci piace e rappresenta ed evitando di selezionare articoli o colori solo perché ‘di moda’ in un determinato periodo. Non esistono stili sbagliati, esiste solo il nostro gusto personale: seguendolo non possiamo cadere in errore.

2 – Prendi le misure

Che si tratti di scegliere il divano, di posizionare una libreria o individuare la cucina giusta, l’importante è sempre prendere bene le misure. Angoli, prese elettriche, finestre, attacchi della luce, dell’acqua o del gas, se non segnalati o tenuti in considerazione possono diventare dei veri e propri nemici che ci costringono a dare agli ambienti un aspetto che non avevamo pianificato.

Prendendo nota di tutti gli elementi e degli spazi a disposizione, invece, si avrà fin da subito il quadro della situazione e si potrà, quindi, inserire gli elementi che più ci piacciono nei posti adatti e senza forzature.

3- Stabilisci un budget

Avere ben chiaro il budget permette di razionalizzare le proprie scelte senza perdersi in spese folli e, talvolta, inutili. È bene, inoltre, fare una lista di ciò che ci serve veramente. In questo modo saremo in grado di frenare gli acquisti dettati dall’entusiasmo del momento.

4 - Dai sfogo alla creatività, ma non esagerare

Quando si arreda casa, si scelgono i mobili, i colori delle pareti, gli accessori e i complementi d’arredo la creatività deve farla da padrone: solo così si potrà ottenere una casa con una propria personalità e che mostrerai con orgoglio ai tuoi ospiti. C’è, però, da stare cauti: esagerare e inserire elementi non abbinabili tra loro è facile. Scegli sempre tutto con molta cura e senza fretta, facendo attenzione a selezionare arredi che si inseriscano armoniosamente nell’ambiente.

5- Goditi il momento

Arredare casa per la prima volta è qualcosa che non si dimentica. Metti da parte le ansie e le paure e goditi questo straordinario momento. Segui i tuoi gusti e il tuo istinto, selezionando sempre materiali di alta qualità e privi di elementi tossici, e, se hai dubbi, lasciati consigliare dagli esperti del settore. Il risultato non potrà che sorprenderti.

 

Stai arredando la tua casa e hai bisogno di consigli? Fissa subito il tuo appuntamento!
Chiama +39 06 9864737